domenica 17 febbraio 2019

Sociologia Max Weber

MAX WEBER


LA RAZIONALIZZAZIONE  

La attenzione di Max Weber venne attirata dall'industrializzazione come processo vasto che potrò alla nascita del capitalismo e dell'economia industriale, che egli chiama processo dirazionalizzazione.
Anche il tedesco Max Weber si trova a riflettere sull'evento storico della società industriale, mettendone in luce alcune caratteristiche molto importanti. 

Da sempre l'umanità cerca di spiegarsi ciò che le accade intorno, attribuendo gli eventi a delle cause, a dei motivi. Ma molto diversi sono l'atteggiamento dell'uomo pre moderno e l'atteggiamento di quello moderno di fronte a ciò che non si capisce, di cui non comprendiamo le cause. Mentre il primitivo per spiegare ciò che non capisce ricorre a delle forze oscure e sovra mondane, l'uomo razionalizzato della società occidentale pensa che nulla sia di principio inesplicabile.
Per Weber la razionalizzazione della società è quindi quel processo attraverso cui la fede nell'esistenza di cause in linea di principio comprensibili per tutti i fenomeni naturali.


LA SECOLARIZZAZIONE

Un fenomeno parallelo alla razionalizzazione è, logicamente, una progressiva secolarizzazione della società, cioè la perdita di valore delle credenze religiose e superstiziose tradizionali a vantaggio di comportamenti più laici e razionali. 



L'ETICA PROTESTANTE E LO SPIRITO DEL CAPITALISMO

Il calvinismo è il miglior esempio di come la razionalizzazione opera nell'amibto religioso. Uno dei cardini della teoria calvinista è la dottrina della predestinazione, secondo la quale il nostro destino è segnato dall'eternità poiché Dio ha già disposto la nostra personale dannazione o salvezza.    

Nessun commento:

Posta un commento

TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO

LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata negli Stati Uniti nel corso degli anni Trenta, sopra...