sabato 6 aprile 2019

TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO

  • LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA

Una nuova corrente sociologica si è sviluppata negli Stati Uniti nel corso degli anni Trenta, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale: lo STRUTTURALFUNZIONALISMO. Essa ha rappresentato per alcuni decenni la versione dominante della sociologia e il suo principale esponente Talcott Parsons è rapidamente divenuto un nuovo autore "classico", le cui idee sono entrate a far parte del patrimonio consolidato di tutti i sociologi.
Lo strutturalfunzionalismo è la prima teoria sociologica che interpreta la società industriale come un sistema ben funzionante, in cui i problemi sociali tendono progressivamente a trovare una loro soluzione. 
  • IL SISTEMA
Lo struttural-funzionalismo si propone esplicitamente come prosecuzione dell'approccio sociologico di Spencer e Durkheim.
Spencer paragonava la società a un organismo vivente; ogni organismo ha una struttura in quanto è composto di un certo numero di parti tra loro connesse (ossa, muscoli, organi interni).
Lo strutturalfunzionalismo abbandona l'analogia spenceriana con l'organismo corporeo, dai risvolti rigidamente evoluzionistici ma conserva i concetti di "struttura" e "funzione" inserendoli in una concezione della società come sistema.
Un sistema è una realtà composta di più elementi interdipendenti tra loro che nell'insieme formano un tutto organico retto da proprie leggi. Le caratteristiche di un sistema sono quindi l'essere composto di elementi e il reggersi su un equilibrio fra essi, nessuno dei quali è presente per caso: tutti svolgono una funzione specifica e servono in qualche modo alla conservazione del sistema stesso.
Un sistema è un'entità complessa fatta in modo da resistere nel tempo.
  • LA FUNZIONE
Un sistema sociale si regge dunque sul fatto che ciascuno degli elementi di cui si compone svolga una propria funzione e che le diverse funzioni siano compatibili e componibili. Nel senso comune il concetto di funzione viene utilizzato sovente per indicare cose diverse: una celebrazione religiosa, i compiti connessi con un determinato ufficio. 
Si dice che le parti svolgono una funzione, ovvero che sono funzionali alla sopravvivenza del sistema.
Nello strutturalfunzionalismo più ortodosso vengono implicitamente assunti tre postulati di carattere generale: - il primo afferma che esite un'unità funzionale della società
               - il secondo è postulato del funzionalismo universale
               - il terzo, il postulato della indispensabilità

Nessun commento:

Posta un commento

TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO

LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata negli Stati Uniti nel corso degli anni Trenta, sopra...