venerdì 5 aprile 2019

(SOCIOLOGIA) le migrazioni in America

0


















































Quadro generale


Pur essendo nata in Europa la sociologia ha trovato terreno fertile negli Stati Uniti, assumendo prima uno stampo positivo e evoluzionistico,la sociologia stautintenste si è però differenziata da quella europea da quando ha iniziato ad caratterizzarsi come ricerca applicata alla soluzione dei problemi concreti che insorgono nella società industriale.

In sintesi i sociologi americani del XX secolo adottarono un metodo sempre più pragmatico e meno teorico per provare a risolvere i problemi che insorgevano nelle metropoli statuntensi.

Chicago una città-laboratorio 

 Esempio lampante di queste città in continua crescita è Chicago.
Questa città ha uno sviluppo urbanistico molto elevato a causa dell'afflusso di migranti, infatti durante il 1871 e il 1892 la città ebbe una crescita esponenziale del 300%. In questo periodo si viene anche a creare la Scuola di Chicago .
Questo dipartimento di psicologia dell'università di Chicago diventa un punto focale per la sociologia americana in quanto si occupa di questioni precedentemente ritenute prive di rilevanza scientifica. Come ad esempio i differenti stili di vita inerenti alle diverse classi sociali situate nei diversi quartieri della città.

Tipico della scuola di Chicago era un approccio ecologico, in quanto si considerava la città come un unico sistema vivente costituito da persone e ambienti strettamente intrecciati tra loro,questo di conseguenza comportava una teoria evoluzionistica secondo la quale gli abitanti di una città si comportavano tutti in maniera simile per poter sopravvivere.
I ricercatori di Chicago però non si accontentavano di studiare questi fenomeni dai loro uffici, ma decisero bensì di indagare di persona nei luoghi di cui trattavano, utilizzando perciò un metodo etnografico.






































Nessun commento:

Posta un commento

TALCOTT PARSONS E LO STRUTTURAL-FUNZIONALISMO

LA SOCIETA' INDUSTRIALE AVANZATA Una nuova corrente sociologica si è sviluppata negli Stati Uniti nel corso degli anni Trenta, sopra...